Programma Corsi e Laboratori 2016/17

Incontro sulle Fotografe

 

CORSO DI FOTOGIORNALISMO

Vedere la notizia

condotto da Chiara Corio

Presentazione del corso su il Sole 24 ore

Questo corso è concepito come un momento di avvicinamento al mondo reale della fotografia e del lavoro, attraverso esempi ed esperienze concrete, attuali. Si rivolge a fotografe-i o aspiranti tali, con predisposizione al fotogiornalismo, che abbiano già una buona padronanza della tecnica fotografica.

Il corso ha una doppia finalità :
Sul piano teorico: suscitare le motivazioni di ciascuna fotografa-o a capire il proprio modo di fotografare e sviluppare così le proprie capacità di critica analisi e narrazione fotografica nell' ambito del sociale e nel mondo della comunicazione, per conoscere i vari elementi che influiscono sulla "resa qualitativa" dell'immagine.
Da un punto di vista pratico: portare a conoscenza dei meccanismi che regolano lo scambio delle immagini nel mercato editoriale, con il criterio del presente, per permettere alle fotografe-i di accedere al mercato editoriale in modo corretto e consapevole.

Le modalità: ll corso è articolato in 8 lezioni da due ore e mezza ciascuna, per un massimo di 12 persone, che verranno seguite individualmente.
A tutte le-i partecipanti sarà chiesto di pensare, realizzare e portare a termine un progetto foto-giornalistico, spendibile sul mercato a fine corso. Questo avverrà attraverso simulazioni di commissionati o su proposta del singolo.

La fotografia digitale oggi è diventata un fenomeno di massa e ha rivoluzionato non solo il mercato dell'immagine ma anche i contenuti stessi della fotografia. Esiste nei mezzi di comunicazione un progressivo deterioramento della qualità e dell'immagine fotografica, favorito dall'enorme flusso di fotografie che hanno indotto i media a ripensare la loro produzione, omologandola verso l’appiattimento. Una grande percentuale dei fatti importanti e recenti d'attualità sono stati e sono documentati da fotografi amatoriali, o persone comuni, che inviano ai giornali i loro scatti, a uso gratuito. Si rende quindi necessario ribaltare la situazione da critica a favorevole, puntando tutto sulla qualità, più è alta numericamente la produzione di foto, più la bravura di scattare diventa centrale. Si rende quindi indispensabile un'educazione all'immagine, che stimoli la messa a fuoco della personalità della fotografa-o, delle sue capacità individuali .
Un percorso formativo che non perda mai il contatto con la realtà, che aiuti la - il fotografa-o a svolgere con consapevolezza un'analisi del suo operare, stimolando le sue capacità intellettuali per renderle professionali.

I temi trattati:

Rapporto tra fotografia e informazione
la narrazione fotografica/il linguaggio fotografico: semiotica, percezione e comunicazione visiva/l' informazione: giornali e periodici, differenze/la professione oggi: pro e contro il momento.

Tipologie di servizi fotografici
attualità e cronaca (differenze)/il reportage geografico naturalistico/il reportage sociale
il ritratto.

Vedere la notizia
come nasce un servizio (dove trovo le notizie e come le sviluppo): la scelta del soggetto/ la documentazione/l' impronta individuale/la realizzazione/gli inconvenienti di percorso/ l'editing finale/la didascalia e la firma/la presentazione alla testata : come presentarsi/ accesso/il trattamento economico.

Editoria
Il mercato che non c è/Chi sono: photo-editor, art director e direttore/La proposta di servizio e il commissionato/I diritti del fotografo e le normative che regolano lo scambio delle immagini.

Chi sono:

Chiara Corio, photo-editor giornalista professionista.

Un'insana passione per la fotografia la porta iniziare a lavorare 17enne presso l'Agenzia fotogiornalistica Grazia Neri, mentre frequenta un corso di fotografia presso la scuola Umanitaria (ora Bauer) a Milano. Inizialmente come archivista, poi si occupa di editing, ricerca iconografica, per testate nazionali ed estere, fino a ricoprire il ruolo di responsabile di produzione fotografica. A trent'anni apre Studio, che svolge principalmente attività di produzione di servizi fotogiornalistici avvalendosi della collaborazione di fotografi italiani, dedicati al mercato estero. Lavora con le case editrici straniere (tra le quali Bunte, Time-Life, Condé-Nast, Axel Springer). Inizia la sua docenza presso IED (Istituto europeo del Design) tenendo due distinti corsi, diurni e serali di Fotogiornalismo e Still-life.
Dal 1998 al 2013 lavora presso Rizzoli Editore, come photo-editor svolgendo il proprio ruolo per varie testate della casa editrice. Mantiene sempre il contatto con le "nuove leve" insegnando in diversi istituti di fotografia. Da cinque anni tiene un Seminario di Fotogiornalismo all'Isfci (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata), a Roma. Free-lance, cura la ricerca iconografica per alcune testate editoriali, partecipa alla gestione di eventi culturali per la realizzazione di mostre fotografiche, libri e supporti di comunicazione specifici.

 

Quando: durata 8 settimane il mercoledì, 11 gennaio - 1 marzo 2017, ore 19,30 – 22,00

Quanto: 150 euro (comprensivo di iscrizione alla LUD)

Dove: sede

Per info e iscrizioni : Chiara Corio/ co_chiara@libero.it

Uno sguardo sul lavoro di Chiara

My best half su Amica

Suffragette italiane verso la cittadinanza

Il corso verrà attivato solo se si raggiungeranno 10 iscrizioni

 



GRUPPO OPERATIVO 2016-2017
LABORATORIO DI RI-EDUCAZIONE SENTIMENTALE

 

 

INTRODUZIONE AGLI INCONTRI LABORATORIALI

presentazione a cura di Giuditta Pieti lunedì17 ottobre dalle 19 alle 21 alla LUD

Emozione e relazione nei linguaggi dell’apprendimento femminile e plurale
conduce Giuditta Pieti e coordina Nicoletta Buonapace


Educare e ri-educarsi a comprendere il proprio sentire autentico significa tener conto degli ostacoli interni ed esterni per farci i conti e cercare di acquisire un certo modo di osservare, pensare ed essere. Se vogliamo approfondire attraverso miti, riti e stereotipi -antichi e contemporanei- la figura femminile,  tre sono le tematiche che proponiamo e su cui possiamo confrontarci: amare, fare, comunicare. 

Possiamo esplorare in situazione laboratoriale di gruppo operativo le parole chiave condivise

abbandono, gelosia, nostalgia, noia, arroganza, invidia, ambiguità, odio, solidarietà

La sfera affettiva, quella della operatività e quella del sociale possono essere una gabbia opprimente oppure l’opportunità di un rinnovato appuntamento con se stesse. Perché no?

 Il laboratorio è un invito a ri-cercare per interrogarci e andare al midollo dei problemi insieme

primo ciclo: novembre 2016 due incontri: 14, 28;

secondo ciclo: gennaio 2017 due incontri: 16, 23;

terzo ciclo: febbraio 2017 tre incontri: 13, 20, 27;

quarto ciclo: marzo 2017 due incontri: 6, 13

Programma dettagliato


Info

Nicoletta Buonapace   


nicole.pace@libero.it

 


TEORIA E TECNICA DELLA PUBBLICITA’

Consigli per gli acquisti

condotto da Elena Cappelletti

 

Il corso è rivolto a chi ama la pubblicità e odia cambiare canale tra un programma e l’altro. Ma anche a chi odia la pubblicità e ama cambiare canale tra un programma e l’altro. Né gli uni né gli altri necessitano di conoscenze pregresse. Alla fine del corso, le partecipanti avranno prodotto una campagna pubblicitaria.

Bill Bernbach, uno dei pubblicitari più influenti del XX secolo, diceva “La pubblicità non è scienza, è persuasione. E la persuasione è un’arte”. A distanza di sessant’anni credo abbia ancora ragione. Anzi, ora più che negli anni ’50, perché oggi siamo subissati di messaggi pubblicitari e solo i migliori raggiungono lo scopo supremo, persuadere il pubblico all’acquisto.

Ma quali sono i migliori? Quali i peggiori? Che differenza c’è tra gli uni e gli altri? Lo capiremo durante il corso che ha l’obiettivo di dare qualche strumento per decifrare un messaggio pubblicitario, per capire come nasca, dove, da quali parti è composto, con quale scopo e per quali mezzi. Per scoprire chi siano quelli che hanno “l’illuminazione creativa”, per conoscere i clienti e i loro prodotti. Per differenziare ciò che si può comunicare da quello che invece andrebbe cestinato subito. Per andare, insomma, dietro le quinte della pubblicità. Le partecipanti avranno modo di vedere molti esempi di campagne italiane e internazionali (audio, video, stampa, web), casi che hanno fatto la storia e altri che hanno destato scalpore. Potranno anche fare esercizi di scrittura pubblicitaria: dalla semplice frase per un prodotto alla vera e propria campagna secondo il classico “brief”, croce e delizia di tutti i pubblicitari del mondo.

Chi sono:

Elena Cappelletti, senior copywriter, freelance e social media manager. Mi è sempre piaciuto scrivere e mi è sempre piaciuta la pubblicità, per fortuna esiste il mestiere di copywriter che ha unito queste due mie passioni. Lavoro da 10 anni in agenzie di pubblicità internazionali dopo una Laurea in Lettere Moderne e un master in Copywriter presso Accademia di Comunicazione. Ho prodotto spot, radio, stampe e affissioni per macchine, eventi, grandi aziende di dolciumi e grandi aziende sportive, per baby food, bevande e associazioni no profit. Lavoro anche sui social network dove curo alcune pagine per aziende e privati.

Come disse Henry Ford, “Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina”.


Quando
: Venerdì dalle 19.30 alle 21.30
Quanto: 90 euro (comprensivo di iscrizione alla LUD)
Dove: sede

Per info e iscrizioni : Elena Cappelletti elena.cappelletti145@gmail.com


Il corso verrà attivato solo se si raggiungeranno 10 iscrizioni


TWITTER CORSO BASE

Ovvero imparare a comunicare in 140 caratteri

a cura di Michela Pagarini

16 e 30 marzo 2017 dalle ore 15 alle 17

Iscrizioni: michela.pagarini@gmail.com

 

Con oltre 271 milioni di utenti attivi al mese e 500 milioni di tweet inviati ogni giorno, Twitter è senz’altro uno dei social più diffusi e interessanti al mondo, ma come funziona? Un corso base per comprenderne logiche, funzionamento e peculiarità. Dalla creazione alla gestione di un account, passando per le tecniche di narrazione e conversazione, condivideremo informazioni, suggerimenti e case history. Chiariremo inoltre le regole sociali che ne governano le principali relazioni e gli errori più comuni da evitare, per arrivare a un utilizzo sereno del mezzo in armonia con noi stesse, con la nostra personalità e con il modo in cui ci piace muoverci nel mondo.


Programma generale

  1. Terminologia di base e utilizzi generali.

  2. L’interfaccia: spazi e strumenti.

  3. Apertura di un profilo e settaggi

  4. Primi passi

  5. Come scrivere un buon tweet

  6. Follower, following, chi sono e quanto sono importanti

  7. Retweet, preferiti, risposta, messaggi diretti, come interagire con i follower

  8. Le ricerche

  9. Cosa sono gli hashtag

  10. Come funzionano

  11. Cosa rappresenta il simbolo @

  12. Cos’è un live twitting e come funziona

  13. Applicazioni esterne (tools) per la gestione di Twitter

  14. Integrazioni e differenze con Facebook

  15. Netiquette ed errori più diffusi

  16. Domande, dati e curiosità.

 

Quando: 16 e 30 marzo 2017 dalle ore 15 alle 17

Quanto: 70 euro (comprensivo di iscrizione alla LUD) Se si sta già frequentando un altro corso LUD il costo è di 20€

Dove: sede

Per info e iscrizioni: scrivere a Michela Pagarini

michela.pagarini@gmail.com

 

 



CORSO BASE DI SCENEGGIATURA IN 10 PUNTATE
Storie da guardare

a cura di Maria Grazia Cassalia


Per le donne che non hanno mai scritto una riga; per le donne che di righe ne hanno scritte parecchie e vogliono mettere ancora più vita in quelle che scriveranno; per tutte quelle che vogliono raccontare una storia.

Il corso, teorico-pratico, è rivolto esclusivamente a donne e intende fornire le basi della narrazione per il video.

Tra una cosa e l’altra parleremo di:

Che cos'è una storia (e cosa non lo è)?

Che cos’è una sceneggiatura?

Chi e cos’è un/a protagonista? E un/a antagonista?

Che cos’è un conflito?

Il principio del “Che se vede?”.

Prima soggetto e scaletta, poi vediamo.

Dialogo e sottotesto: dire e non dire.

Montaggio drammatico e smontaggio dramaticíssimo.

L’arte oscura di saperci dare un taglio: butto o non butto?

Sguardo alla luna e piedi per terra. Elementi minimi di cura produttiva. Il rapporto con la realtà, con quello che c'è, che non c'è e con la regia, per un felice matrimonio creativo.

 

Quando: il giovedì, dalle 19 alle 21, a partire dal 23 febbraio 2017, 10 incontri a cadenza settimanale.

Quanto: 70 (comprensivi di tessera associativa LUD) Se si sta già frequentando un altro corso LUD il costo è di 20 €

Dove: sede

Per info e iscrizioni: Maria Grazia Cassalia mg.cassalia@gmail.com

Docente: Maria Grazia Cassalia diplomata in Sceneggiatura e Produzione Creativa presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora da dieci anni come sceneggiatrice e drammaturga. Scrive serie TV e teatro ragazzi, ha scritto web series e racconti pubblicati in alcune raccolte.

intervista del lo scrittore Stefano Massaron a MG Cassalia, 
nella quale si parla di scrittura ma anche del corso di sceneggiatura in programma alla LUD.


http://www.stefanomassaron.net/intervista-maria-grazia-cassalia/

 


CORSO DI VIDEO DIGITALE

condotto da Alessandra Ghimenti

 

 

Durata del corso:

10 lezioni da 2h ciascuna, il martedì

Iscrizione:

tramite mail entro gennaio 2017

Iscrizioni e info:

alessandra.ghimenti@gmail.com


Inizio Lezioni: 21 Febbraio 2017


Finalità:

La finalità di questo corso è di mettere a disposizione dei partecipanti un linguaggio che apra possibilità di comunicazione, di espressione artistica, anche in vista di un possibile sbocco professionale. Un corso che insegni a creare visivamente e a guardare: a forgiarsi uno sguardo più consapevole, critico e accorto su un medium così ampiamente diffuso, usato e abusato; un corso che fornisca le basi stilistiche per confezionare un prodotto di qualità.


Struttura generica del corso:

Dopo una breve introduzione sulla storia del video e sulle nozioni basilari di informatica e di tecnologia digitale, si proseguirà con una prima parte di lezioni nella quale verranno spiegate le varie tipologie d’inquadratura, i movimenti di macchina, alcuni rudimenti di fotografia, di illuminotecnica, e di burocrazia circa l'utilizzo delle immagini e della musica.

Rifletteremo insieme su ciò che trasmette un tipo di messa in quadro piuttosto che un altro, o una luce, un movimento; sul perché si operano delle scelte stilistiche precise in relazione all'effetto che stiamo cercando di ottenere sullo spettatore.

La seconda parte del corso sarà più pratica e operativa, con esercitazioni di ripresa e cenni di montaggio. Un'attenzione specifica sarà dedicata alla realizzazione dei video destinati all'editoria, l'intervista, il backstage, la rubrica, l'evento.

Durante il corso le partecipanti svolgeranno dei compiti a casa, consistenti in semplici esercizi di ripresa, che verranno poi proiettati e analizzati insieme durante le lezioni. I compiti possono essere individuali o di gruppo.

Le lezioni vengono intervallate da visioni di video esemplificativi di ciò che si sta spiegando, o semplicemente ispirativi.

 

Requisiti e specifiche per chi partecipa al corso:

Per l'esecuzione dei compiti è sufficiente che in ogni gruppo ci sia almeno un apparecchio di videoregistrazione digitale, sia esso una videocamera, una fotocamera o un telefono cellulare; e una chiavetta usb per portare i compiti a lezione.

Il programma di montaggio di riferimento è Adobe Premiere Pro.

 

Notizie sulla docente

Alessandra Ghimenti, trentenne, si laurea in Cinema all'università di Pisa e si trasferisce a Milano dove dal 2010 collabora come videomaker freelance per Elle Italia, e altre committenze nell'editoria e nel mondo aziendale.

E' docente di ripresa presso la Libera Università delle Donne, cura la parte social della Casa delle Donne di Milano.

Appassionata di storie e di dettagli, realizza documentari indipendenti che raccontano le varie sfaccettature della realtà. Dal 2009 sviluppa la video-inchiesta a capitoli “Ma il cielo è sempre più blu” interrogando bambini e bambine delle scuola primarie d'Italia sulla loro percezione delle differenze e dei ruoli fra maschi e femmine.

Ha curato workshop e lezioni su argomenti legati al genere, nelle scuole elementari, medie e superiori, ed è stata ospitata in seminari sull'educazione nelle Università di Milano e di Bologna. Nel 2015 ha partecipato al seminario RAI Commissione pari opportunità sulla violenza contro le donne con un intervento sulla pubblicità sessista.

Il corso verrà attivato solo se si raggiungeranno 10 iscrizioni


Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivere a Alessandra Ghimenti specificando nell'oggetto della mail “Corso LUD”
ment.ale@libero.it

Blog di Alessandra Il cielo è sempre più blu





CORSO: RESPIRO E VOCE

condotto da Jennifer Rowley

 

Il soffio è vita, energia e rilassamento. La voce è vibrazione, comunicazione con se stesse e con gli altri. Ognuna di noi respira e usa la voce per parlare, quindi può anche cantare. Questo metodo cerca, attraverso posizioni e movimenti personalizzati, di aiutare ciascuna a trovare la propria voce autentica e originale. Può agire a molteplici livelli – fisico e posturale, vocale e musicale, ma anche psicologico e spirituale.

Il corso è dedicato a chi canta, a chi pensa di non saper cantare e anche a chi nemmeno si è mai posto il problema. A chi per lavoro parla tanto e vorrebbe parlare in modo più assertivo e meno usurante, a chi ha qualche problema alle corde vocali. Può partecipare chi vuole respirare meglio e chi ha problemi di postura… Insomma, le motivazioni possono essere le più diverse. Una cosa è certa: si entra in contatto con il proprio sé profondo.

A tutte le iscritte alla Lud, che non hanno ancora usufruito di questa opportunità, propongo un ciclo di base di 7 incontri. Non sarà del tutto gratuito come gli anni scorsi, perché quest'anno mi trovo costretta a chiedere un piccolo contributo per l'affitto dello studio.

Invece, per chi ha già fatto l'esperienza in passato e vuole continuare, organizzo un gruppo di approfondimento.

I gruppi sono molto piccoli, data la peculiarità del metodo.

Corso di base: 7 incontri di un'ora, martedì o giovedì ore 15-16

Contributo spese = 50€

Ciclo di approfondimento: 7 incontri di un'ora, martedì o giovedì ore 16-17

Costo = 180€ Data da destinare

per informazioni/iscrizioni: m.jenrowley@gmail.com o 3493185268

 


 

i Corsi (tranne Respiro e voce) si terranno nella sede di
Corso di Porta Nuova, 32 - Milano
(MM2 Moscova; MM3 Turati)


Per informazioni e iscrizioni
universitadonne@gmail.com
cell. 3479931607


Programmi 2015/16

Programmi 2014/15

Archivio Programmi Corsi